"L' economia è una cosa importante,
ma la realtà nella sua pienezza
e la vita nella sua complessità,
sono una cosa diversa"
Chi siamo

Il giorno 29 dicembre 2016, presso la sede nazionale UGCons, è stata approvato il progetto di fusione per incorporazione dell’associazione


“Il Popolo dei Consumatori” nell’associazione “Unione Generale Consumatori – UGCons”


La fusione è il risultato cui si è giunto dopo una profonda riflessione volta a migliorare l’attività di rappresentanza e tutela dei consumatori e degli utenti.

Il processo di fusione per incorporazione avviato non si limita a una mera sommatoria delle preesistenti struttura, ma è animato dalla volontà di costruire un una nuova realtà nazionale, attraverso l’integrazione e la valorizzazione di esperienze, competenze e professionalità diverse.

La nuova UGCons si adopererà a favore della diffusione della cultura consumeristica, anche attraverso:

* L’ampliamento della struttura associativa, con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale,

* una maggiore efficienza;

* incremento dell’offerta sociale,

* la promozione e lo sviluppo di iniziative volte alla crescita della cultura consumeristica;

* lo sviluppo delle esperienze informative maturate, con l’obiettivo di intraprendere un costante miglioramento delle azioni di conoscenza delle attività dell’associazione;

* la diffusione di una politica di servizio nei confronti dei consumatori utenti;

* l’individuazione di nuove forme di rappresentanza associazionistica-istituzionale più efficaci al perseguimento degli obiettivi sociali.

 

Per consultare il nuovo sito clicca qui www.ugcons.it

Share

rete e comunicazione

Il Popolo dei Consumatori è un’associazione nazionale nata con lo scopo di promuovere e tutelare i diritti dei consumatori. L’associazione è indipendente e non ha scopo di lucro.

Opera al fine di organizzare, rappresentare, difendere informare e consigliare i consumatori e le famiglie nei confronti delle iniziative economiche degli enti pubblici e delle imprese private.Il nostro obiettivo è quello di costituire, insieme ai nostri associati, un nuovo ed agile strumento di partecipazione attiva alla vita sociale, che faciliti l’emersione di interessi indipendenti da quelli dell’economia di mercato e l’assunzione da parte dei consumatori del ruolo di soggetto attivo delle nuove relazioni economiche e sociali.

Nel nuovo scenario economico, il Popolo dei Consumatori intende concorrere alla formazione di una coscienza sociale che riconosca adeguato valore alla qualità della vita ed al principio della responsabilità sociale delle imprese e contribuisca all’educazione delle parti sociali ad un consumo e ad una produzione equilibrati e compatibili con l’ambiente.

Dal mese di dicembre 2008 è accreditata presso il Comitato Regionale Consumatori e Utenti della Regione Lazio.
Collabora, inoltre, con l'Organismo di Tutela degli Utenti e dei Consumatori del servizio idrico integrato dell'A.T.O. 2 Lazio Centrale-Roma
logo


Progetto "Occhio alla truffa!"

Trovaci su Facebook